SUMMER CUP 2020

COMING SOON...STIAMO TORNANDO!!!

sabato 21 novembre 2015

Un pò di storia su chi siamo

Per chi visitasse per la prima volta questo sito o per chi ancora non ci conoscesse bene,questa squadra vanta 9 anni di storia con il vanto e la gloria,di raggiungere nel 2016 quota 10 anni di storia!! se non è un record poco ci manca per una squadra e una società amatoriale di calcetto.

Facciamo dunque un salto nel tempo di 9 anni.

2006,anno magico per l'Italia col Mondiale vinto in Germania .

In una serata di dicembre viene in mente l'idea di fondare una squadra di calcio a 5 a Cafaggio,con una telefonata all'allora ex vice presidente Sigismondi viene ufficialmente fondata la società Asc Cafaggio nel tardo pomeriggio del 18 dicembre 2006.

Il primo anno di vita della società è un'anno sperimentale,gli allora componenti della squadra (all'epoca tutti minorenni tra cui il sottoscritto) non potevamo iscriversi da nessuna parte,e vennero solamente disputate amichevoli (prima partita il 26 aprile 2007) e qualche uscita occasionale con i mitici allenamenti in viale Ferraris a Prato!!

 La formazione vittoriosa all'esordio in gare ufficiali contro l'Attico nell'aprile 2008

Solamente nel 2008,per la precisione Marzo, avvenne la prima affiliazione presso il Csi di Prato e lo Sporting Mezzana con la successiva iscrizione al Torneo Spring 2008,prima manifestazione ufficiale del Cafaggio.All'esordio in gare ufficiali,avvene il "miracolo"una vittoria per 6-5 contro l'Attico che addirittura era una formazione di due categoria sopra!!Il resto del torneo però fu un calvario che finii presto alla fase a gironi con sconfitte roboanti che sarà un pò la musica che rimbombò per tutto l'arco dell'estate 2008 e il successivo primo storico campionato sempre lì allo Sporting Mezzana in serie C (all'epoca serie C unica) che terminò addirittura con un solo punto in graduatoria.

Nel 2009 però arrivò la svolta,da prima col trionfo al torneo Tre Sorelle che fu il primo storico successo per questa società dopo 3 anni di esistenza,ma la stagione 2009/2010 fu davvero la stagione della svolta per questa società.C'era da dimenticare il pessimo campionato dell'anno prima e arrivarono moltissimi giocatori tra cui Menegatti,Rotondo,Camuso e Fera veri e propri trascinatori di quel Cafaggio!! alla fine del girone di andata di quella serie C 2009/2010 si materializzò il cambiamento di rotta,con il titolo di Campione d'Inverno girone B della serie C,primo successo ufficiale di questa società!!
             Cafaggio Fc Campione d'Inverno girone B serie C stagione 2009/2010 

La regular season di quella stagione però si concluse al terzo posto ma fu comunque una ottima stagione per noi,contro ogni pronostico ribaltato da ultimi a 1 punto a qualificati per i playoff scudetto di serie C,anche se l'avventura ai playoff finii presto alla fase a gironi.

Come non dimenticare la magica estate 2010?? per la prima volta nella sua storia il Cafaggio finalmente supera la fase a gironi di un torneo,al torneo Legea Mundialito 2010 riuscìì nell'impresa storica di eliminare una squadra di serie D Figc la Timec agli ottavi di finale in una battaglia epica ai calci di rigore!! Il Cafaggio dei miracoli fu denominato,con i complimenti del mister della Timec Guido a tutta la squadra a fine partita!! Il miracolo si completò fino alla semifinale dove però affrontammo l'Ottica Mannucci dove fummo nettamente spazzati via e nella finalina 3°-4°posto cedemmo il passo all'Us Mezzana.Ma per noi fu un trionfo per la prima volta 4°classificati in un torneo serio e di livello con gli occhi l'impresa di aver buttato fuori una formazione di serie D!!

Calcio d'inizio di Cafaggio-Timec gara conclusa ai calci di rigore con la nostra storica vittoria

Nel 2010 fu tempo di cambiamenti,salutammo lo Sporting dopo 2 stagioni e mezzo per andare a tentare fortuna nel nobile campionato Midland ma i risultati furono disastrosi e il Cafaggio si ritagliò pochissime soddisfazioni in quel campionato.Durante quella stagione ci fu la svolta storica,Sigismondi lasciò il Cafaggio dopo 4 anni,arrivò Marco Daga vice presidente ma il suo mandato fu breve.Fu al Carbonizzo che comunque il Cafaggio si migliorò nettamente ai tornei del sabato Saturday Cup e Carbo Weekend conclusi entrambi al terzo posto (con una vittoria in semifinale poi abolita con i Tigers Of Ibiza).Memorabile fu anche il Chianti Montalbano Msp Prato terminato ancora al 3°posto ma anche il Summer Cup di nuovo al Carbonizzo concluso stavolta al 4°posto!! La stagione 2010/2011 nonostante un campionato sotto tono alla Midland,fu comunque l'anno che concludemmo tutti i nostri tornei disputati tra le prime 4 eccezion fatta per la Coppa Carnevale conclusa alla fase a gironi!! ancora oggi è la stagione più plorifica nella storia del Cafaggio!!

La stagione 2011/2012 si apre con due novità:l'arrivo di Alessandro Bove vice presidente e l'iscrizione al campionato al Carbonizzo.Fu il cosiddetto "biennio al Carbonizzo" pieno di coppe e di fortune ma anche di alcune semifinali perse!!.Il primo anno fu l'anno della qualificazione in Eccellenza nella massima serie del Carbonizzo con la successiva salvezza ottenuta dopo i playout a maggio.La stagione fu comunque buona,nonostante due eliminazioni ai quarti di finale del torneo precampionato e al Memorial Ferrieri ma terminò in gloria con una vittoria al torneo Dental Art (un triangolare di un giorno) e un terzo posto al Summer Cup 2012 con il Cafaggio che andò vicinissimo alla finale per sfortuna e per mancanza di un portiere il giorno della semifinale!!
Il Cafaggio festeggia comunque il terzo posto conquistato al Summer Cup 2012 al Carbonizzo

La stagione 2012/2013 si riconferma ai nastri di partenza sempre in Eccellenza e sempre lì al Carbonizzo,ma questa fu una stagione più difficile delle precedenti.L'inizio di stagione fu in sordina,si ottenne due vittorie e la qualificazione agli ottavi di finale di coppa di lega.Il resto del campionato di Eccellenza fu un calvario con solamente sconfitte anche rocambolesche che fecero tornare alla memoria i vecchi tempi e dopo 4 anni il Cafaggio rivede gli incubi dell'ultimo posto in solitaria che fa tremare la piazza ormai non più abituata a queste situazioni.La svolta nella primavera 2013,il Cafaggio risale la china e conquista tre vittorie importantissime e preziose che la portano ai playout!! I Playout vide la rinuncia degli avversari dell'Aston Birra e il Cafaggio senza nemmeno giocare conquista la salvezza in Eccellenza per il secondo anno consecutivo ai playout!!

                   Sotto il diluvio si festeggia la vittoria contro lo Scarsenal (aprile 2013) 

Il punto più in alto la "belle epoque" cafaggese l'abbiamo tra l'estate 2013 e il febbraio 2014,dove il Cafaggio finalmente si toglie di dosso la figura della "bella incompiuta". 6 anni senza mai vincere un torneo ufficiale e un campionato.L'impresa finalmente riesce al Summer Cup 2013 dove il Cafaggio nella fase a gironi sconfigge Los Galacticos e Luciana,perde con Fc Mojito tra le polemiche (minaccia avversaria:" con il portiere vi battiamo 12-0" risposta nostra "ci vediamo in partita secca e vi facciamo un c...o grosso così"),ai quarti di finale è il turno della Fava del Doni nettamente sconfitto e in semifinale affrontiamo i Los Galacticos nuovamente e anche stavolta 6-4 e prima storica finale di un torneo ufficiale!! La finale è un gioco da ragazzi...battuti gli Fc Mojito 5-2 e il Cafaggio il 29-7-2013 scrive la storia!! Il Summer Cup è biancazzurro!! Il successo al Summer Cup è bissato sempre nell'estate 2013 con il Triangolare del Delta Soccer!! estate 2013..un estate al vertice!!





Il Cafaggio festeggia la vittoria del Triangolare Delta Soccer 2013








Festa grande in casa Cafaggio:Il Summer Cup 2013 è biancazzurro!!!

La stagione successiva vede il cambio di ente dal Carbonizzo,abbandonato per motivi di lontananza ma per sempre porteremo nel cuore l'esperienza avuta in quel centro sportivo.Il nuovo ente è Promosport Prato di Quaranta ex Msp Prato e non più Sporting come all'inizio doveva essere. L'inizio di stagione è ancora una volta trionfale!! Viene vinto il torneo Precampionato giocato per intero all'Estraforum!! Il Cafaggio nella fase a gironi elimina Citep,Mix Generation e Cani Sciolti,e accedendo in finale direttamente vince 2-1 contro gli Italjet portandosi a casa pure il Torneo Precampionato!!

Si festeggia in gruppo la vittoria del Cafaggio del Torneo Precampionato Promosport

L'inizio del nuovo campionato è da protagonista con vittorie a raffica nelle prime partite a punteggio pieno sembra davvero l'inizio di un periodo di successi per il Cafaggio ma a dicembre le sconfitte contro Caliani Gomme e Citep e il pareggio polemico contro San Right allontana il Cafaggio dalla lotta per la vittoria del campionato.La stagione comunque vive di soddisfazioni comunque tra la conquista della Liga 1 e un fortunato cammino in Coppa di Lega che ha il culmine a fine maggio 2014 dopo un'incredibile vittoria ai tempi supplementari!!

Il 30 maggio 2014 è una data da non scordare,in quanto il Cafaggio gioca la sua terza finale in nemmeno un'anno (questa è ancora più pesante essendo finale di Coppa di Lega),ma in quanto è la data dell'addio in massa di molti componenti storici e del vice Bove.La partita è senza storia,Caliani Gomme batte Cafaggio nettamente 7-0 e porta a casa la coppa di Lega. Finisce anche la "belle epoque" cafaggese che dunque vede costretto a rifondare il tutto dalla dirigenza alla squadra!!

L'unica soddisfazione della stagione 2014/2015:la vittoria al triangolare del Delta Soccer

Al giorno d'oggi dopo la deludente stagione scorsa siamo ripartiti comunque tra alti e bassi!!
Nel settembre 2014 abbiamo portato a casa il Torneo Delta Soccer 2014 al momento il nostro successo più recente,mentre lo scorso campionato non è stato affatto dei più fortunati e terminato pure in anticipo causa dissidi con l'organizzazione!!

Una formazione dell'anno scorso nel campionato Promosport

Adesso siamo qui per riscrivere la storia tornando all'ovile storico,il nostro primo ente lo Sporting Mezzana!! pronti per riscrivere la storia...insieme!! da 9 anni e verso i 10!!!