8 luglio 2010
8 luglio 2020
10 anni fa la partita perfetta
Cafaggio-As Timec 8-5 ( 4-2 dcdr)
Il Cafaggio disputa gli ottavi di finale del Torneo Legea 2010 categoria Mundialito allo Sporting Mezzana .Dopo aver superato la fase a gironi per la prima volta nella sua storia, nonostante due sonore sconfitte 10-5 contro l'Us Mezzana 2000 all'esordio e 5-0 contro il Benfiga (dove s'è scoperto solo recentemente che in quella squadra ci giocavano giocatori del calibro di Andrea Peschi ,Parrini e De Luca affrontati come avversari all'epoca senza conoscersi pensate un pò voi..il destino..) centrando il terzo posto nel girone di qualificazione battendo nettamente il Panorama 10-2 (con tralatro rete del presidente Giordano) e vincendo lo spareggio qualificazione per 7-4 contro l'Atletico Damigiana il Cafaggio centrò dunque in extremis il terzo posto nel girone che gli valse la sua prima storica qualificazione in una fase ad eliminazione diretta del torneo!!
Purtroppo ovviamente essendo passati come terzi nel girone, inevitabilmente ti toccherà giocare un ottavo di finale andata e ritorno contro una testa di serie e fu proprio così; in un doppio confronto, fummo sorteggiati contro l'As Timec militante allora in serie D Figc con gente del calibro di Alessio Nunziati ,ex Furpile Prato tra tutti .All'andata il Cafaggio fu sconfitto come da copione per 6-3 ma quel gol allo scadere di Sigismondi su scavetto proprio a Nunziati riaccese quella fiammella di speranza...
Speranza che si concretizzò due giorni più tardi nella partita di ritorno, con un 7-2 nel primo tempo e uno scoppiettante secondo tempo concluso 8-5 per noi con bomber Menegatti che ci portò ai calci di rigori.
Impeccabili le esecuzioni dal dischetto di Mancini, Fera, Menegatti e Bove con Daniele Cardinale che neutralizza i tiri dal dischetto di Luca Di Marco e Lorenzo Guido ed è festa grande!!! Cafaggio ai quarti di finale!!
Memorabile a 10 anni di distanza, il primo grande risultato prestigioso dopo la coppa d'inverno conquistata nei mesi precedenti, si trattava del primo torneo con il quale superavamo la fase a gironi e la prima volta nella nostra storia che dura da ben 13 anni che ottenevamo qualcosa di importante!!
Il cammino di quel torneo si interromperà fino alla clamorosa semifinale, dove giocammo prima i quarti di finale contro il Tenenti Dan (andata 4-4 e 4-2 per noi nel ritorno), dove affrontammo la fortissima Ottica Mannucci ( Cipani presidente e capitano oggi nostro giocatore..ah il destino cit.) che con una doppia sconfitta ( 6-2 e 8-4) che dunque pose fine ai sogni del Cafaggio che si dovette accontentare del quarto posto ( e pure di un montepremi da 200 euro..) perdendo la finalina 3°-4°posto contro l'Us Mezzana 2000 per 9-1.
Ma negli occhi di tutto quello fu un torneo indimenticabile per il Cafaggio , reso indimenticabile appunto da quell'impresa contro la Timec che ineffetti da lì da quel magico torneo incominciò un ciclo indimenticabile da lì nel giro dei successivi 4 anni, centrando risultati importanti e prestigiosi.
OGGI A 10 ANNI DI DISTANZA, CELEBRIAMO QUESTI MOMENTI, SENZA DIMENTICARCI CHE DOMANI SERA INCOMINCIAMO QUESTA SUMMER CUP 2020 A FIGLINE!! NEL RICORDO DI QUEL MAGICO TORNEO LEGEA!!